28 Ago MTB
Per gli appassionati di MTB le terre del duca offrono differenti tipologie di percorso tra cultura, bellezza del paesaggio e prodotti gastronomici di alto livello. Eventi e piste riservate rendono le terre tra Umbria e Marche una delle mete per gli affezionati di questo sport e che vogliono praticarlo anche quando vanno in vacanza in una delle numerose strutture ricettive dell’Umbria.
Dove andare?
Monte Cucco
Sul Monte Cucco potete organizzare differenti percorsi circolari oppure immergervi nei differenti sentieri tracciati come, tra i più affascinanti, il n.1 La Fida – dalla terrazza panoramica è possibile vedere le Marche fino al mare – e il n.43 Lo Schioppo – una sfida imperdibile per gli appassionati di MTB: 24 tornanti e 6km circa di salita fino a Punta Sassopecoraro. Da non perdere l’appuntamento con la Gran Fondo del Monte Cucco in MTB. Per maggiori info Asd Cucco In Bike: www.cuccoinbike.it In alternativa richiedile direttamente al tuo agriturismo a Gubbio!
Sant’Anatolia di Narco
Anche nell’area di Sant’Anatolia di Narco puoi tranquillamente prendere la tua MTB e partire all’esplorazione del territorio circostante. In particolare ti suggeriamo i seguenti itinerari. Il primo è quello che va Da Scheggino a Sant’Anatolia passando per uno degli scenari più sorprendenti della Valnerina: vecchi casolari, muretti a secco, vigne maritate e colture che accompagnano costantemente il visitatore. Senza dubbio è molto affascinante anche l’itinerario dell’Ex Ferrovia Spoleto-Norcia. Oggi, ovviamente, non è più in uso ma rimane possibile ripercorrere a piedi o in mountain bike gran parte del suo tracciato alla scoperta di un percorso affascinante in ogni suo angolo. In sella alla tua MTB puoi anche risalire la Valle del Fiume Nera per raggiungere l’Abbazia dei Santi Felice e Mauro lungo lo stesso percorso dagli eremiti passando anche per la misteriosa “Grotta del drago”.
Per informazioni contattare:
www.cens.it
Centro Escursionistico Naturalistico Speleologico
Località Calcinaro 7/A
06021 COSTACCIARO PG
Tel./fax 075 075 9170548 3356180232 3382599906
E-mail: corrispondenza@cens.it