Riserva Naturale Statale Gola del Furlo

Riserva Naturale Statale Gola del Furlo

La Riserva Naturale Statale Gola del Furlo è un serbatoio naturale da proteggere e valorizzare la cui gestione è stata affidata alla Provincia di Pesaro e Urbino; è la prima Riserva statale a ricevere la “Carta europea del turismo sostenibile”.

Questo territorio ha una straordinaria importanza dal punto di vista paesaggistico, geologico, geomorfologico, paleontologico, floristico e faunistico.

Numerosi sono i sentieri da esplorare dove ammirare imponenti strapiombi, l’Antica Via Flaminia, le due gallerie romane (“petra pertusa” o “forulus” di oltre 38 metri e l’altra di circa 8 metri di lunghezza), la Grotta del Grano – antica sede del castello gotico – e molto altro.

La Riserva è un autentico paradiso, attraversato dal fiume Candigliano che si insinua tra le imponenti pareti rocciose della magnifica Gola del Furlo, dove la suggestione del paesaggio si unisce a una prodigiosa ricchezza naturalistica che vanta esemplari di flora e fauna davvero singolari.

Il fiume Candigliano divide in due quello che una volta era un unico massiccio, lasciando una profonda spaccatura sul suo percorso, un canyon spettacolare da ammirare in tutta la sua bellezza. La Gola è formata da un enorme parete di calcare spaccata in due, per erosione da parte delle acque, tra il Monte Paganuccio (977 m) e il Monte Pietralata (888 m).

Agriturismi Umbria prezzo: clicca qui e scopri le migliori offerte e non perderti questi magnifici paesaggi!

Le attività presso la Riserva Naturale Statale Gola Del Furlo

  • Visite guidate didattiche e turistiche,
  • eventi con passeggiate emozionali,
  • iniziative per famiglie e per appassionati naturalisti,
  • eventi sportivi e naturalistico-culturali,
  • escursioni in una rete sentieristica di circa 50 km liberamente fruibile anche in autonomia,
  • siti archeologici romani ed escursioni lungo l’Antica Flaminia
  • una suggestiva struttura museale
  • birdwatching, conosci i rapaci del Furlo
  • e il rifugio Ca’ I Fabbri perfettamente funzionante

ecco alcuni degli esempi per vivere in sicurezza le suggestioni del territorio della Gola del Furlo e scoprire così l’identità naturale ed umana dell’area.

Area di sosta accessibile a tutti “VIVIFURLO”

furlo

Lungo la strada Flaminia, nelle vicinanze della diga Enel in località Villa Furlo, nel comune di Fermignano, è stata creata un’area di sosta accessibile della Riserva Naturale Statale Gola del Furlo, realizzata dalla Provincia di Pesaro e Urbino (ente gestore).

L’area, particolarmente indicata per persone con difficoltà motorie, rientra nell’obiettivo della Provincia di rendere ogni parte della Riserva fruibile a tutti.
Attraverso un comodo “camminamento pedonale accessibile”, sarà possibile collegarsi al suggestivo percorso pedonale già esistente sulla Flaminia, che attraversa la Gola del Furlo per tutta la sua lunghezza, dalla diga Enel alle gallerie romane, fino alla località Furlo, nel comune di Acqualagna.

Per l’occasione la Provincia ha anche sistemato un parcheggio, creando così due porte di accesso alla Riserva, quella più nota in località Furlo e quella dalla parte opposta, a Villa Furlo.

Clicca qui e scopri i migliori agriturismi in Umbria vicino alla Gola del Furlo: solo questi ti permetteranno di raggiungere facilmente questi posti fantastici!

Museo del Territorio “Lorenzo Mannozzi-Torini”

furlo

Ingresso gratuito

Il ricco patrimonio del Museo è costituito da due sezioni principali:

  • quella geologica – paleontologica e quella faunistica,
  • da una sezione dedicata al lavoro dell’uomo nelle cave.

L’obiettivo dei curatori è stato quello di valorizzare il cospicuo numero di oggetti custoditi attraverso un lavoro di razionalizzazione del percorso espositivo, al fine di una fruizione più efficace e coerente con le finalità didattiche della Riserva, distinguendo chiaramente le diverse sezioni espositive.

Insieme alla realizzazione di nuovi espositori è stato elaborato anche un progetto grafico riferito alle varie sezioni del museo (pannelli didattici e didascalie).

Il museo propone, pertanto, un itinerario conoscitivo che offre al visitatore un’immagine integrata del Territorio del Furlo, raccontando contemporaneamente gli aspetti più strettamente geografici, geomorfologici e naturalistici e quelli relativi al rapporto dell’uomo con le risorse ambientali della zona.

Informazioni Turistiche

Per informazioni rivolgersi al Centro visite – Riserva Naturale Statale Gola del Furlo al numero verde
chiama +39800028800
800 028 800 o al fisso 0721.700041
www.riservagoladelfurlo.it
Via Falaminia, Località Furlo (Acqualagna)
Email: riservafurlo@provincia.ps.it

Facebook: riservagoladelfurlo

Mappa

Tags:


Don`t copy text!