Gubbio

Gubbio

Gubbio, il tuo punto di partenza per visitare i luoghi più affascinanti tra Umbria e Marche.

Il luogo ideale per una vacanza all’insegna della bellezza artistico-culturale e paesaggistica.

Scopri il prezzo degli Agritursmi a Gubbio cliccando qui!

Il comune di Gubbio, in provincia di Perugia, si distende in una zona prevalentemente montuosa, a metà tra la valle del Tevere e la catena appenninica. In questo territorio è possibile trovare testimonianze storiche delle più importanti epoche che hanno caratterizzato il nostro Paese, come il Teatro di epoca romana e alcune tra le più rilevanti eccellenze architettoniche medievali.

Scopri la città e le numerose produzioni artigianali artistiche frutto delle lavorazioni che si sono susseguite nei secoli, tra queste l’arte della liuteria, della ceramica e della pittura.

Santo patrono: Sant’Ubaldo. Giorno festivo: 16 maggio.

Gubbio e i Montefeltro

Dopo un passato di notevole rilevanza, a partire dal periodo preromano come testimoniato dalle Tavole Eugubine (III-I sec. a.C.), Gubbio è rimasto un centro di ampio rilevo e forte prosperità.

Nel 1348 un periodo di lotte intestine determinò la sottomissione di Gubbio ai Montefeltro. La dominazione dei conti e dei duchi di Urbino, durò fino al XVII secolo e diede luogo a un periodo di prosperità anche dal punto di vista artistico, di questo periodo è l’inizio della costruzione in forme rinascimentali del Palazzo Ducale. Gli eugubini restarono fedeli ai signori di Urbino anche durante le brevi dominazioni del Valentino (1502) e di Lorenzo dei Medici (1516-1519).

Gubbio cosa vedere

Palazzo dei Consoli

Palazzo dei Consoli, edificio realizzato su progetto di Angelo da Orvieto tra il 1332 e il 1338, è situato nel cuore della città di pietra; la sua linea architettonica è bene riconoscibile e vanta una posizione unica: una terrazza da dove è possibile ammirare parte della città di Gubbio e la vallata sottostante, impossibile non affacciarsi da una delle più riconoscibili piazze di Italia.

Tra gli elementi architettonici di maggior rilievo, da sottolineare i quattro grandi contrafforti che dividono in tre parti la facciata verso la piazza e, alla sommità del palazzo, il coronamento di archetti ogivali e di merli guelfi che nel lato sinistro (guardando dalla piazza) si slancia nella torretta campanaria merlata, il “Campanone”.

Il “Museo Civico di Palazzo dei Consoli: Pinacoteca e Museo Archeologico” è situato all’interno di Palazzo dei Consoli (entrata Piazza Grande) ed è visitabile tutti i giorni. Dal 1909 le sale del palazzo ospitano la raccolta museale, allestita su cinque livelli del palazzo, che illustra la cultura e la storia locale dalla preistoria fino al 1900. Il Museo è inserito nel sistema museale della Regione Umbria.

Le collezioni:
– Sala dell’Arengo
– Tavole Eugubine
– Sezione Ceramiche
– Pinacoteca
– Collezione Orientale
– Collezione Risorgimentale
– Sezione Archeologica

Ci sono talmente tante cose da vedere che forse ti conviene rimanere qualche giorno in uno degli agriturismi in Umbria vicino a Gubbio per goderti il tuo soggiorno appieno!

Gubbio e bambini: Entrata Museo Civico Palazzo dei Consoli per visitatori sotto i 6 anni gratis.

Per maggiori informazioni e orari:

www.comune.gubbio.pg.it

www.palazzodeiconsoli.it

Gubbio Piazza Grande

La grandiosità del progetto politico e istituzionale del Libero Comune di Gubbio prende forma nella realizzazione di uno dei complessi architettonici di maggiore rilievo e di strabiliante bellezza dell’architettura medievale: comprende Piazza Grande, Palazzo dei Consoli e Palazzo del Podestà.

Il complesso monumentale, risalente circa alla prima metà del 1300, nasce come centro politico e simbolo della città e del territorio eugubino. L’antico Palazzo di governo fu destinato ad ospitare le principali magistrature ed istituti del Libero Comune di Gubbio. Dal 1909 le sale di Palazzo dei Consoli ospitano le collezioni del Museo Civico.

www.palazzodeiconsoli.it

Per maggiori informazioni su itinerari e visite guidate autorizzate:
MUG – Musei Uniti Gubbio
Piazza Grande – 06024 Gubbio (PG) – ITALY
tel | +39 075 927 4298 – mail | info@palazzodeiconsoli.it

Palazzo Ducale

Il Palazzo Ducale è il risultato dell’ampliamento e della trasformazione di più edifici medievali.

Per la residenza della famiglia Montefeltro vennero scelti gli edifici di fronte al Duomo della città di Gubbio. Per volere di Federico di Montefeltro il Palazzo venne ricostruito a partire dal 1474 circa in forme rinascimentali – la progettazione venne affidata a Francesco di Giorgio Martini da Siena – e fu completato sotto il figlio Guidobaldo.

Puoi comunque richiedere informazioni all’agriturismo a Gubbio dove alloggi per essere sicuro di non perderti qualcosa durante la tua visita. Nel frattempo però leggi pure questa lista di cose da vedere a Gubbio per farti un’idea:

  • la sale a pian terreno, dove ammirare alcuni decori originari e una pregevole copia dello studiolo di Federico da Montefeltro, simile a quello del Palazzo di Urbino
  • l’area scavata al di sotto del cortile dove osservare interessanti reperti di scavo delle preesistenti strutture medievali.
  • nelle sale interne del Palazzo, l’interessante raccolta di opere pittoriche che illustrano le principali fasi evolutive della pittura eugubina tra XIII e XVIII secolo.
  • nei piani alti del Palazzo, una sezione dedicata alle opere vincitrici della Biennale d’Arte Contemporanea di Gubbio, dove figurano lavori di Leoncillo, Pomodoro, Castellani.

PALAZZO DUCALE DI GUBBIO
Via della Cattedrale, 1 – 06024 Gubbio
tel. 0759275872
www.comune.gubbio.pg.it
Per orario di apertura e maggiori informazioni
polomusealeumbria.beniculturali.it

Orario Informazioni Turistiche

SERVIZIO TURISTICO ASSOCIATO
Via della Repubblica 15 – 06024 Gubbio
Tel. 075.9220693
E-mail: info@iat.gubbio.pg.it

ORARIO DI APERTURA/OPENING TIME
dal Lunedì al Venerdì 
8.30 – 13.45
15.00 – 18.00 ora solare (ottobre/marzo)
15.30 – 18.30 ora legale (marzo/ottobre)

Sabato/Saturday
9.00 – 13.00
15.00 – 18.00 ora solare (ottobre/marzo)
15.00 – 18.30 ora legale (marzo/ottobre)

Domenica e Festivi (*)
9.30 – 13.00
15.00–18.00 ora solare (ottobre/marzo)
15.00–18.00 ora legale (marzo/ottobre)

(chiuso il 25 dicembre/closed 25th of December )

(*) dalla domenica dopo l’Epifania all’ultima domenica di febbraio di ogni anno l’ufficio rimarrà chiuso nel pomeriggio delle domeniche e dei giorni festivi

www.comune.gubbio.pg.it

Mappa e territorio

Frazioni:

Belvedere, Biscina, Branca, Burano, Camporeggiano, Carbonesca, Casamorcia-Raggio, Cipolleto, Colonnata, Colpalombo, Ferratelle, Loreto, Mocaiana, Monteleto, Montelovesco, Monteluiano, Nogna, Padule, Ponte d’Assi, Raggio,San Benedetto Vecchio, San Marco, San Martino in Colle, Santa Cristina, Scritto, Semonte, Spada, Torre Calzolari

Comuni contigui:

Cagli (PU), Cantiano (PU), Costacciaro, Fossato di Vico, Gualdo Tadino, Perugia, Pietralunga, Scheggia e Pascelupo, Sigillo, Umbertide, Valfabbrica

Gubbio Coordinate:

43°21′0″N 12°34′0″E / 43.35, 12.56667
Coordinate: 43°21′0″N 12°34′0″E / 43.35, 12.56667

Tags:


Don`t copy text!