Acqualagna

Acqualagna

Bellezza del territorio

Acqualagna è situata nei pressi della Gola del Furlo. Durante la tua permanenza hai la possibilità di assaporare deliziosi aromi legati al prezioso tubero e scoprire la bellezza dalla Riserva del Furlo, dal territorio della Comunità Montana del Catria e Nerone.

A poche centinaia di metri dall’inizio della Gola Del Furlo, trovi l’Abbazia di San Vincenzo, uno dei più antichi cenobi benedettini, la cui esistenza è documentata per la prima volta nell’anno 970.

Agriturismi Umbria prezzo: clicca qui e scopri le migliori offerte e non perderti questi magnifici paesaggi!

Lavorazione artistica della pietra

Acqualagna è inoltre famosa per la lavorazione artistica della pietra. Una tradizione che affonda le proprie radici nell’opera degli antichi scalpellini del Furlo, che grazie alla loro abilità e all’agevole reperibilità del materiale nelle cave, realizzarono importanti opere e strutture architettoniche di Urbino.

PREMIO BIENNALE “ALDO GAMBA”

Il Comune di Acqualagna attraverso l’istituzione del Premio biennale “Aldo Gamba” vuole promuovere il territorio e rendere omaggio allo scultore Aldo Gamba nato in Acqualagna nel 1881 e ucciso dai tedeschi lungo la via Flaminia nel 1944.

A seconda del periodo dell’anno in cui ti trovi a viaggiare ad Acqualagna avrai sempre la possibilità di assaporare e acquistare diverse varietà di tartufo fresco.

Numerose le fiere che vengono proposte ad Acqualagna nelle differenti stagioni, a seconda della tipologia di tartufo:

Acqualagna, la Capitale del Tartufo

• In inverno, tartufo nero pregiato. Fiera Regionale del tartufo Nero Pregiato. Nel corso delle giornate del tartufo, raccoglitori e commercianti che lavorano in tutti i mercati mondiali diventano i punti di riferimento per i visitatori che vogliono vedere, gustare ed acquistare.

• In estate, tartufo nero estivo. Fiera Regionale del tartufo Nero Estivo. Nel corso delle giornate del tartufo, raccoglitori e commercianti che lavorano in tutti i mercati mondiali diventano i punti di riferimento per i visitatori che vogliono vedere, gustare ed acquistare.

• In autunno, tartufo bianco. Fiera Nazionale del Tartufo Bianco di Acqualagna. Ottobre e Novembre (3 week-end): stand gastronomici, convegni ed eventi di settore prendono piede per raccontare le novità del momento, la qualità e il valore del tartufo in tutto il territorio.

Fiera Nazionale del Tartufo Bianco di Acqualagna

Fiera Nazionale del Tartufo di Acqualagna è l’appuntamento più rilevante del centro Italia dedicato al Tuber Magnatum Pico. La fiera, di rilevanza internazionale, consente al pubblico di apprezzare, gustare e quindi acquistare questa eccellenza.

Nel cuore dell’Appennino marchigiano, in provincia di Pesaro e Urbino, nella splendida cornice della Riserva naturale della Gola del Furlo, Acqualagna è un vero giacimento tartufigeno: detiene il primato italiano nella vendita del tartufo, patrimonio fondamentale dell’economia e della cultura gastronomia dell’area.

Qui si concentrano, infatti, i due/terzi della produzione nazionale, destinati nei luoghi più lontani e diversi del mondo. Tra i più importanti appuntamenti del settore a livello internazionale, la Fiera del Tartufo di Acqualagna può vantare un’offerta ampia e innovativa: all’eccellenza del tartufo (sia dal punto di vista commerciale che gastronomico) si uniscono le altre preziosità italiane attraverso un calendario ricco di eventi, performance gastronomiche e culturali, super ospiti del mondo dello spettacolo insieme ai Maestri che hanno fatto grande la cucina italiana, a celebri cuochi divenuti veri personaggi televisivi che qui trovano la location perfetta per esprimere il meglio di sé attraverso l’oro della Terra nonché il re della tavola, il Tartufo Bianco Pregiato, tanto amato dai gourmand di tutto il mondo.

Agriturismi Umbria prezzo: clicca qui e scopri le migliori offerte per non perderti i migliori eventi sul tartufo!

Informazioni Turistiche

Per maggiori informazioni sul Acqualagna e sulle Fiere:

Piazza Mattei n° 9, 61041 Acqualagna (PU), Italia

Ufficio Turistico (+39) 0721 796741

Fax (+39) 0721 799044

www.comune.acqualagna.ps.it

www.acqualagna.com

Mappa

Tags:


Don`t copy text!