28 Ago Escursionismo
Gubbio
Da Gubbio differenti le uscite organizzate dalla sezione CAI della città durante tutto l’anno, tra queste uscite di avvicinamento alla speleologia, escursioni ad anello, arrampicate, corsi e trekking urbano.
Scopri il prezzo agriturismi in Umbria!
Monte Cucco
Tra i sentieri più rilevanti del Monte Cucco: qui passa il Sentiero Italia, che percorre tutta la dorsale appenninica dalla Liguria alla Calabria, e il Sentiero E 1 (Europa 1, parte dalla Scandinavia e termina in calabria), segnalato dalla FIE e riportato in tutte le carte Kompass della zona.
Sentiero Francescano
Da non perdere una visita al sentiero Francescano, nel tratto Gubbio-Assisi.
Sant’Anatolia di Narco
Sant’Anatolia di Narco sorge lungo il fiume Nera ed è ricca di percorsi naturalistici che puoi affrontare facendo trekking. Tra questi ti seggeriamo di provare ad incamminarti nei seguenti. Il Piano delle Melette è al centro di un scenario unico: le “Muraglie” del Monte di Civitella (1.565 m slm) a sud e le scoscese “Balze” del Monte Coscerno (1.684 m slm) a nord-est. La passeggiata coincide in parte con il sentiero della transumanza e la strada delle ferriere. Puoi anche raggiungere il Lago di Gavelli, lo specchio d’acqua si trova a quota 1.126 mslm. ed è uno dei pochi stagni naturali montani dell’Umbria ed è circondato da imponenti faggete. Inoltre l’ Oasi naturalistica dei Monti Coscerno ed Aspra presenta una fauna che è tra le più ricche dell’intero territorio regionale e di tutto l’Appennino centrale. Tre in particolare sono le “bestie selvagge” che la caratterizzano da sempre: l’Aquila reale, il Lupo e la Coturnice appenninica.
Montone
Passeggiate, trekking, cicloturismo, osservazione delle stelle. Nel comune di Montone, a Coloti, antico borgo in posizione panoramica nella valle del torrente Carpina, esiste un osservatorio astronomico tra i più avanzati d’Italia.
Un paesaggio di acque segrete, di silenziose sorgenti, di quieti boschi, e l’aria limpida e salubre sono la degna cornice di questo antico borgo, ricco di storia, pregevoli opere d’arte e tradizioni immutate nei secoli.
Per informazioni:
CAI Gubbio
www.caigubbio.it
Centro Escursionistico Naturalistico Speleologico
Località Calcinaro 7/A
06021 COSTACCIARO PG
Tel./fax 075 075 9170548 3356180232 3382599906
E-mail: corrispondenza@cens.it
www.cens.it