17 Ago Grotte di Frasassi
Le Grotte di Frasassi sono aperte durante tutto l’anno e sono una delle principali attrazioni turistiche dell’Umbria, tanto che molti agriturismi mettono a disposizione dei loro ospiti un’ecursione a queste speldide cavità naturali. Scopri il prezzo agriturismi Umbria!
Una passeggiata di circa 1h e 15 min.
Accessibile a tutti ad una temperatura di 14 gradi costanti tutto l’anno.
Abbigliamento consigliato: scarpe comode e una felpa durante i mesi estivi.
Per i visitatori con mobilità limitata l’accesso è possibile fino all’inizio della seconda sala, la sala 200.
Il percorso turistico in anteprima:
ABISSO ANCONA
L’Abisso Ancona è la prima parte della grotta apparsa ai suoi scopritori ed ha preso il nome della loro città di Provenienza. E’ un’enorme cavità, forse tra le più grandi in Europa e nel mondo, che presenta queste dimensioni: 180 metri di lunghezza, 120 metri di larghezza e 200 metri di altezza.
Nel fondo della cavità si può osservare un caotico ammasso di blocchi, risultato dei movimenti distruttivi e dei crolli che si sono verificati nel corso dei millenni e che hanno dato origine all’Abisso Ancona.
SALA 200
Il nome dell’ambiente è riferito alla sua lunghezza la cui estensione misura 200 metri circa.
GRAN CANYON
Il nome dell’ambiente è riferito al fatto che si attraversano dei crepacci in fondo ai quali si trovano cavità completamente allagate in quanto raggiungono la faida freatica, vale a dire lo stesso livello del fiume Sentino, che si snoda all’esterno lungo la Gola di Frasassi.
SALA DELL’ORSA – SALA INFINITO
Presenta imponenti esempi di pozzi con livello base, cioè le condotte forzate verticali attraverso le quali risalivano le acque sulfuree.
Informazioni Turistiche
Come arrivare:
IN TRENO
Linea ferroviaria Ancona – Roma, Stazione Genga – San Vittorio Terme
IN AEREO
L’aeroporto più vicino: Aereoporto “Raffaello Sanzio” Ancona – Falconara