22 Ago Urbino
Urbino e i Montefeltro
A 35 km dal mare e dalla città di Pesaro, sorge Urbino. Patrimonio artistico, culturale, storico e architettonico del centro Italia, la città è una delle maggiori mete turistiche del centro Italia.
Scopri le migliori offerte degli Agritursmi in Umbria vicino ad Urbino!
Fu con Federico II da Montefeltro, prima conte e poi duca, che Urbino ha conosciuto il massimo del suo splendore artistico. Per volontà del Duca la dimora medievale dei Montefeltro venne fatta ampliare da Luciano Laurana e a seguire da Francesco di Giorgio Martini; la dimora si trasformò quindi in quella che attualmente è considerata capolavoro dell’arte rinascimentale.
Durante una visita a Palazzo Ducale è possibile ammirare vere e proprie opere architettoniche, che ancora testimoniano la grandezza della famiglia dei Montefeltro, come il Salone del Trono e lo Studiolo del Duca e la vista all’esterno della facciata a due torri, i Torricini.
Urbino cosa vedere
Attualmente il Palazzo Ducale di Urbino è sede della prestigiosa Galleria Nazionale delle Marche, dove è possibile ammirare alcuni dei capolavori di Piero della Francesca e Raffaele Sanzio.
Nei giorni di permanenza nella bella città da non perdere una visita alla Fortezza Albornoz, da dove è possibile ammirare un panorama unico in direzione del Palazzo Ducale fino alla Chiesa di S. Bernardino, sede del Mausoleo dei Duchi.
Durante le tue giornate alla scoperta delle città puoi camminare tra vicoli, piccole vie e saliscendi. E’ facile perdere il proprio sguardo tra gli oratori delle differenti confraternite e chiese e ritrovarsi di fronte alla casa di Raffaello Sanzio e alla statua eretta in onore del pittore.
E’ probabile che sei in visita a Urbino per fare visita ad amici o parenti che stanno frequentando l’Università Di Urbino, questa può essere una piacevole occasione per conoscere al meglio la città degli studi.
Urbino è il luogo ideale per gli appassionati di cultura, tra i musei principali: La Galleria Nazionale delle Marche, il Museo Casa Natale di Raffaello, il Museo del Gabinetto di Fisica dell’Università, il Museo dell’Incisione Urbinate – Sala Castellani, il Museo diocesano Albani e il Museum Graphia – Museo Internazionale della Stampa. Un luogo ideale per chi ama la cultura ma anche la natura data la sua vicinanza all’Umbria: scopri le offerte Agritursmi Umbria!
Urbino da vivere: in agosto, ogni anno la Festa del Duca.
Orario Informazioni Turistiche
Centro Iat (Urbino)
iat.urbino@provincia.ps.it
piazza Rinascimento 161029 UrbinoTel. 0722.2613 Fax 0722.2441
www.turismo.pesarourbino.it
ORARIO DI APERTURA/OPENING TIME
L’ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica di Urbino è aperto nei seguenti orari:
Lunedi 9.00-13.00
Martedi 9.00-13.00/15.00-17.45
Mercoledi 9.00-13.00
Giovedi 9.00-13.00
Venerdi 9.00-13.00/15.00-17.45
Sabato 9.00-13.00/15.00-18.00
Domenica 9.00-13.00/15.00-18.00
Mappa e come arrivare
In aereo, gli aeroporti più vicini:
- Aeroporto delle MarcheRaffaello Sanzio – Ancona (Falconara)
- Aeroporto Internazionale Federico Fellini – Rimini
- Aeroporto L. Ridolfi – Forlì
- Aeroporto G. Marconi – Bologna
- Aeroporto Internazionale d’Abruzzo – Pescara
In treno
Da nord
Fino a Pesaro (35 Km da Urbino)
Da sud
Fino a Fano (47 Km da Urbino)
Poi si prosegue in autobus o auto
In autobus
Linee bus da Pesaro, Ancona, Roma, Arezzo e Fano
Linee private
Adriabus
Autolinee Bucci
Baldelli
Gruppo Salvadori
ASSTRA
Viaggi Ruocco