23 Ago Gualdo Tadino
La città sorge a 535 metri di quota nell’Umbria nord occidentale,lungo la via Flaminia. Confina con le città di Gubbio ed Assisi e con la regione Marche. La cittadina conta oltre 15.000 abitanti ed è immersa in un ambiente naturale straordinario, ai piedi dell’ Appennino.
Caratteri principali del territorio sono la salubrità dell’aria, l’abbondanza e la qualità delle acque e la particolare varietà del paesaggio. Alle pendici dell’Appennino Umbro-Marchigiano, in una suggestiva e splendida posizione sorge la città di Gualdo Tadino. Una realtà ricca di storia, arte, folclore e tradizioni che è strettamente connessa con un ambiente naturale rigoglioso e incontaminato.
La catena Appenninica domina la città, con il rilievo del Monte Penna, che raggiunge i 1432 m di altezza e svetta sui monti del Serrasanta, Maggio e Nero.I luoghi di maggior pregio paesaggistico sono l’area della Pineta di San Guido, il Castagneto, e la Valsorda apprezzati per gli affascinanti scorci panoramici e sentieri da scoprire.
Per una vacanza a stretto contatto con la natura, a Gualdo Tadino puoi praticare sport, godere della quiete di questi posti e gustare ottimo cibo. Dai un occhiata al costo agriturismi in Umbria e prenota subito la tua vacanza!
Monumenti
Nel cuore della piazza cittadina sorgono la Cattedrale di S. Benedetto, la Chiesa di S. Francesco contenitore di mostre ed eventi culturali, il Museo di Casa Cajani che ospita il Museo della Ceramica e degli Antichi Umbri, il Palazzo del Podestà e la Torre Civica sede del Museo Regionale dell’Emigrazione.
Volgendo lo sguardo verso la città, non sfugge alla vista la Rocca Flea, costruzione fortificata voluta dall’Imperatore Federico II di Svevia.
L’edificio è oggi sede museale ed ospita la Pinacoteca Civica con importanti opere di maestri rinascimentali umbri e marchigiani e accoglie una sezione dedicata alla grande arte ceramica locale.
Il percorso museale rende possibile ripercorrere la millenaria storia della città che nasconde, tra i sentieri delle sue montagne e i vicoli del centro storico, piccoli gioielli da scoprire e ammirare.
Feste e tradizione: Giochi De Le Porte
Gualdo Tadino è una città molto ricca di tradizioni religiose e pagane che affondano le loro radici nella notte dei tempi e rappresentano il tratto distintivo di una comunità laboriosa ed accogliente, un vero e proprio scrigno di tanti piccoli tesori tutti da scoprire!
Nel mese di settembre la città si colora per tre giorni con i vessilli delle quattro Porte, simbolo delle antiche porte d’ingresso delle mura medievali, un turbinio di colori e di emozioni per i gualdesi ed i turisti che affollano numerosi la piazza principale e le vie del centro storico. Evento saliente della manifestazione è il corteo storico che vede più di mille figuranti sfilare per le vie della città ricreando uno spaccato di vita medievale unico al mondo. Per questo durante la tua vacanza agriturismo Umbria devi assolutamente andare a Gualdo Tadino!
Il territorio
Il paesaggio di Gualdo Tadino è dominato dalla dorsale appenninica, caratterizzata da un notevole patrimonio naturalistico e ambientale, costituito da boschi e pinete, ampie distese di prati perenni che danno vita a suggestive fioriture policrome e da cime suggestive:
– Monte Penna (m. 1432),
– Monte Nero (m. 1413),
– Monte Maggio (m. 1361),
– Monte Serrasanta (m. 1348),
– Monte Fringuello (m. 1186)
Il territorio è ricco di sorgenti di acque freschissime, la più famosa, per l’omonima acqua minerale, è la sorgente della Rocchetta. L’acqua di questa sorgente è attingibile da quattro rubinetti diversi, due dei quali sono collocati all’interno dell’omonimo parco dotato di zona pic-nic.
Dalla città si può salire verso Valsorda (1006 m), vallata che trae il suo nome dall’assenza dell’eco, incastonata tra il Monte Serrasanta e il Monte Maggio. Rappresenta la località più celebre della montagna gualdese, dove è possibile praticare non solo escursionismo e trekking, ma anche equitazione, sci da fondo e da escursionismo e mountain bike. Valsorda si raggiunge tramite una comoda strada che parte dal centro storico, lungo la quale attorno ai 600 metri è possibile visitare il nuovo centro turistico di San Guido munito di ristorante, zone attrezzate e zone sportive.
Informazioni Turistiche
Ufficio Informazioni Turistiche
Piazza Martiri della Libertà
06023 – Gualdo Tadino (PG)
Tel. 0759142445 – 0759150243
Per maggiori info:
turismo.tadino.it
www.giochideleporte.it
polomusealegualdotadino.it