Fabriano

Fabriano

Fabriano è situata in una meravigliosa vallata circondata da colline. A breve distanza dalla città è possibile osservare le bellezze paesaggistiche del monte Cucco (mt.1566), monte Fano (mt.889), il monte Maggio (mt.1361), il monte S.Vicino (mt.1479), il monte Cucco (mt.1566) e il monte Catria (mt.1701).

La storia di Fabriano si perde dunque nel tempo, diversi ritrovamenti storici affermano che il territorio è stato abitato fin dall’Era Preistorica.

Scoprila meglio mentre sei in vacanza in Umbria: scopri i prezzi degli agriturismi!

fabriano

Fabriano: Città Creativa UNESCO per Artigianato e Arti popolari

Nel tempo un ruolo fondamentale nell’economia, e in ambito sociale e politico, venne assunto da differenti attività artigianli raggruppate in Arti e Corporazioni, tra queste emersero: L’Arte della Lana, l’Arte dei Conciatori di pelle, l’Arte dei Calzolari ecc. fino giungere all’Università dei Cartari. E’ noto che Fabriano raggiunse massima notorietà in Italia e in Europa grazie all’arte della carta.

Fabriano è riconosciuta come Città Creativa UNESCO per Artigianato e Arti popolari.

Durante la tua visita a Fabriano, da vedere, il Museo della Carta e della Filigrana, dove apprendere l’evoluzione della storia della carta fabrianese e della prima carta occidentale (durante la visita del Museo della Carta e della Filigrana), fino alle tecniche della stampa con antichi torchi tipografici e litografici e della legatoria (nella nuova sezione MCF “La Civiltà della Scrittura”).

Da visitare inoltre:

Museo del pianoforte storico e del suono
Museo dei mestieri in bicicletta

Informazioni Turistiche

Centro I.A.T. di Fabriano
Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica
presso la Pinacoteca civica “Bruno Molajoli”

Orario: da martedì a domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.
Piazza Giovanni Paolo II
60044 Fabriano (AN)
tel. 0732 625067 | 0732 250658

www.fabrianoturismo.it
iat.fabriano@regione.marche.it

Mappa e come arrivare

Longitudine: 12°54’29”52 E
Latitudine: 43°20’29”76 N
Altitudine: 325 m.s.l.m.

 I Comuni contigui: 
Cerreto d’Esi, Costacciaro (PG), Esanatoglia (MC), Fiuminata (MC), Fossato di Vico (PG), Genga, Gualdo Tadino (PG), Matelica (MC), Nocera Umbra (PG),Poggio San Vicino (MC), Sassoferrato(AN), Serra San Quirico (AN), Sigillo (PG).

Come si arriva a Fabriano

In treno
Linea ferroviaria Ancona – Roma
Stazione di Fabriano

In aereo
Dall’aereoporto “Raffaello Sanzio” di Ancona (c/o Falconara Marittima) superstrada S.S. 76 direzione Roma – uscita Fabriano est.
Dall’aeroporto “San Francesco di Assisi” di Perugia (in località Sant’Egidio), in direzione Ancona fino alla S.S. 318. Proseguire su S.S. 3 O S.S. 76.

Tags:


Don`t copy text!