Apecchio

Apecchio

Apecchio è il luogo ideale per esplorare le il territorio attraverso i sentieri CAI e immergendoti in rilevanti itinerari speleologici. La cittadina è situata alle pendici del Monte Nerone, qui potete ammirare comodamente una delle più belle raccolte di ammoniti d’Europa racchiusa nel Museo dei Fossili e dei minerali del Monte Nerone. Capitale della birra artigianale di qualità, durante il tuo soggiorno, se sei amante della birra, puoi approfittare della presenza di numerosi birrifici presenti nel territorio, non ti resta che iniziare ad esplorare.

E se esageri con la birra… puoi sempre riposare in uno degli agriturismi Umbria che ci sono nella zona dove rimarrai colpito dall’ospitalità che ti sapranno offrire!

Apecchio e Monte Nerone: attività sportive

Una rete sentieristica molto vasta permette di vivere, in maniera molto diversificata tutto l’anno, il più settentrionale dei rilievi calcarei dell’appennino Umbro Marchigiano – ricco di fenomeni di corrosione superficiali e profondi dove osservare un continuo alternarsi di rupi, gole profonde, cascate, grotte, fiumi sotterranei:

Gli itinerari possono essere di difficoltà anche molto elevata che sfrutta l’ampi dislivello tra le pendici e la vetta di circa 1200m.

Tra i sentieri più noti che attraversano crinali di montagna o boschi di faggi scolari:

  • Da Rio Vitoschio al Rifugio Corsini
  • Sentiero 239 Apecchio – Boccarello della Croce
  • Sentiero 238 Apecchio – Madonna dei 5 Faggi
  • Sentiero 201 Dalla Val d’Abisso al Rifugio Corsini
  • Sentiero 225 e sentiero italia – anello Serravalle-Pieia-Montagnola-Corsini-Serravalle
  • Sentiero 208 Dal Fosso dell’Eremo alla Montagnola e ritorno
  • Sentiero 230 Le Porte-Pian di Trebbio

Apecchio e Monte Nerone: speleologia

Alle pendici di Monte Nerone, Serravalle di Carda, da qui inizia la tua avventura alla conoscenza di questo monte dal quale, nei giorni più limpidi, si può scorgere la costa croata ed è incantevole il sorgere del sole. I percorsi ci portano a visitare numerosi luoghi di interesse come le grotte, i ruderi del Castello della Carda (la Cardaccia), la pineta della Serra di Acquapartita e Rio Vitoschio.

Per gli appassionati di speleologia è possibile ammirare le grotte, tra le più affascinanti:

  • Buca delle Tassare, la più profonda delle Marche
  • la Buca grande o Buca della Neve, un inghiottitoio a pozzo di 40 m frutto dei fenomeni carsici che veicolano le acque verso misteriosi reticoli sotterranei
  • la grotta degli Orsi che prende il nome dalla grande concentrazione di scheletri ed ossa di Orso delle caverne qui ritrovati
  • la grotta del Drago, così chiamata poiché durante l’inverno, dalla sua piccola apertura esce un getto di vapore che ricorda lo sbuffo di un drago
  • la grotta dei Cinque Laghi, data la presenza numerosi laghi sotterranei
  • la grotta dei Prosciutti, un nome che deriva dalle grandi stalattiti sospese alla sua volta che ricordano tanti prosciutti appesi a stagionare.

 

Apecchio – Fosso della Cornacchia. Meta di appassionati di torrentismo nei pressi di Serravalle di Carda, il fosso della Cornacchia, il sentiero vi  accompagna, durante la stagione invernale alla scoeprta di numerose cascate dalle impetuose acque.

apecchio

I micro birrifici di Apecchio

Apecchio, città della birra. Il territorio vi invita a degustare le birre prodotte nei microbirrifici sparsi nel territorio e presso i ristoranti dove trovare prodotti di qualità e specialità tipiche.

Birrificio Amarcod

www.birraamarcord.it
Z.A. La Casella Loc. Pian di Molino
61042 – Apecchio PU
Tel. (+39) 0722989860

Birrificio Collesi

www.collesi.com
Loc. Pian della Serra,
61042 – Apecchio PU
Tel. (+39) 075933118
Mobile (+39) 3358352138

Microbirrificio Venere

www.birravenere.com
Loc. Ca’ Cirigiolo,
61042 – Apecchio PU
Mobile (+39) 3480058169

Informazioni Turistiche

ORARIO Ufficio Turistico IAT:

Piazza XX Settembre

Orario invernale dal 1 ottobre al 30 giugno:
festivi e prefestivi dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 15,00 alle 18,00 – I.A.T. 0722 99279

Orario estivo dal 1 luglio al 30 settembre:
tutti i giorni dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 16,00 alle 19,00 – I.A.T. 0722 99279

www.vivereapecchio.it

iatapecchio@gmail.com

Come raggiungere Apecchio

Apecchio è situata al confine tra la provincia di Perugia e Pesaro, a breve distanza è possibile trovare Acqualagna, Piobbico e Città di Castello.

Per maggiori info:

www.cens.it

www.turismo.marche.it

www.destinazionemarche.it

Mappa

Tags:


Don`t copy text!