Gubbio Terra di tartufo

Gubbio Terra di tartufo

Dal 31 ottobre al 4 novembre 2018

Presso gli Arconi di Palazzo dei Consoli “ Il Mercatino della Terra a km 0“ a cura dell’Associazione Iridium Agriturismi Umbria

37^ Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco e dei prodotti agro-alimentari

Torna la 37^ edizione della Mostra Mercato del Tartufo Bianco e dei prodotti agroalimentari, con una veste totalmente rinnovata.

Sempre maggiore, infatti, sembra essere l’attenzione del pubblico verso una visita che sia una vera esperienza delle nostre città umbre, specialmente se legata ai prodotti gastronomici di pregio, che le caratterizzano da sempre; da questo presupposto parte la collaborazione tra Amministrazione Comunale, Comunità Montana Alta Umbria coadiuvate dalle Associazioni Host, Iridium e La Medusa, per rinnovare ed ampliare l’offerta legata a questa storica ed importante rassegna dedicata al tartufo bianco.

Gli eventi in calendario vanno dal 31 ottobre al 4 novembre, con una scaletta ricchissima di iniziative lungo tutto il fine settimana di Ognissanti.

Si va da convegni dedicati alle nuove tendenze alimentari, al concorso “ Food for kids Gubbio” dedicato ai più giovani, con una giuria d’eccezione formata dallo chef pluristellato Gennarino Esposito e la nota food blogger Valentina Scarnecchia, passando per uno straordinario showcooking svolto dagli chef dell’Associazione Host e animato, eccezionalmente, dal noto chef televisivoSimone Rugiati.

Ma non solo, si continua con una mostra dedicata alle coltivazioni antiche e perdute, fino ai laboratori didattici dedicati alla lavorazione del pane, passando per incontri e degustazioni di vini a cura dell’Associazione Italiana Sommelier Umbria, fino alla collaborazione con L’Università dei Sapori.

Il punto focale di questa nuova edizione è, però, il coinvolgimento del centro storico con la creazione di un circuito esperienziale di sapori, colori e sensazioni “Le vie del gusto”, che porteranno il visitatore in una straordinaria passeggiata cittadina animata dai sapori tipici della terra eugubina.

Gli stand della Mostra Mercato, saranno ospitati in Piazzale Frondizi, che sarà il centro pulsante della kermesse, con lo scopo di farla tornare l’evento di assoluto rilievo tra le rassegne autunnali della nostra zona, sia per la straordinaria qualità del tartufo bianco locale (Tuber Magnatum Pico), sia per la naturale cornice storica, culturale e paesaggistica che la città di Gubbio rappresenta per questo tipo di iniziative che non puoi assolutamente perdere. Anzi, perché non ne approfitti per rilassarti in un agriturismo in Umbria mentre ti godi questa manifestazione?

Apertura stand dalle ore 9,30 alle 19,30

Per maggiori informazioni e aggiornamenti:
www.tartufodigubbio.it 

Orario Informazioni Turistiche

SERVIZIO TURISTICO ASSOCIATO
Via della Repubblica 15 – 06024 Gubbio
Tel. 075.9220693
E-mail: info@iat.gubbio.pg.it

ORARIO DI APERTURA/OPENING TIME
dal Lunedì al Venerdì 
8.30 – 13.45
15.00 – 18.00 ora solare (ottobre/marzo)
15.30 – 18.30 ora legale (marzo/ottobre)

Sabato/Saturday
9.00 – 13.00
15.00 – 18.00 ora solare (ottobre/marzo)
15.00 – 18.30 ora legale (marzo/ottobre)

Domenica e Festivi (*)
9.30 – 13.00
15.00–18.00 ora solare (ottobre/marzo)
15.00–18.00 ora legale (marzo/ottobre)

(chiuso il 25 dicembre/closed 25th of December )

(*) dalla domenica dopo l’Epifania all’ultima domenica di febbraio di ogni anno l’ufficio rimarrà chiuso nel pomeriggio delle domeniche e dei giorni festivi

www.comune.gubbio.pg.it

Mappa

Tags:


Don`t copy text!