22 Ago Urbania
Il tuo viaggio nelle terre del Duca prosegue ad Urbania, luogo dal notevole patrimonio culturale e artistico. Conosciuta come Casteldurante – in onore di Guglielmo Durante che ricostruì sulle rive del Metauro l’allora nota Castel delle Ripe – nel 1636 Papa Urbano VIII la elevò a città e diocesi “per la civiltà degli abitanti e la bellezza del luogo” denominandola Urbania.
Urbania: cosa vedere
Tra i luoghi da vedere durante la tua visita:
• il Palazzo Ducale – sede del Museo Civico – fu fatto restaurare dai Della Rovere ad opera di noti architetti del tempo, tra questi anche Francesco di Giorgio Martini, di notevole impatto architettonico, all’interno sono presenti numerose collezioni del Museo Civico e la biblioteca con oltre 40.000 preziosi volumi. Visitare il museo permette di scoprire, lungo un meraviglioso percorso, tutto il palazzo, dalle torri con la panoramica loggia sul fiume Metauro fino alla rampa elicoidale che collega le suggestive cantine, sede del Museo di Storia dell’Agricoltura e dell’Artigianato.
• il Teatro bramante (XVIII secolo) fu inaugurato nel 1864, poco dopo l’Unità d’Italia, con il Trovatore di Giuseppe Verdi, il nuovo teatro che si volle intitolare all’illustre concittadino Donato Bramante.
• il Barco Ducale, residenza estiva e luogo di caccia dei Duchi di Urbino, oggi sede di attività e laboratori di ceramica e artigianato artistico del Museo Civico.
• il Cimitero delle Mummie, serie di mummie naturalmente essiccate per opera di una particolare muffa, conservate nell’antica chiesa dei morti.
• Il Museo Diocesano, ha sede nell’ex Palazzo vescovile, solenne edificio che trova origine nell’abbazia benedettina di S.Cristoforo del Ponte. La sezione ceramica illustra tecniche e stili locali dal ‘200 al ‘900, esemplificati da vasi, piatti da pompa, brocche e catini, manufatti destinati al decoro architettonico, anfore, acquasantiere e altre tipologie.
La città è nota per l’arte della ceramica e le sue tradizionali maioliche rosse, che hanno reso nota la produzione di Urbania fin da epoca rinascimentale in tutto il mondo, ancora oggi è possibile apprezzare gli elaborati dei maestri nelle botteghe delle città.
Da non perdere a Urbania: la tradizionale Festa della Befana!
La Festa della Befana ad Urbania è un evento per tutta la famiglia!
L’intera città viene coinvolta per preparare questa festa e si trasforma nel paese dei balocchi:
oltre 4000 calze appese per le vie del centro, porticati addobbati e luminarie nelle vie del centro storico, il tutto arricchito da innumerevoli Befane che animano il centro, vetrine allestite per l’occasione, mercatini, musica, spettacoli e animazione.
Non perderti questi fantastici eventi per grandi e piccini e clicca qui e scopri le migliori offerte degli Agritursmi in Umbria e non perderti questi magnifici paesaggi!
La casa della Befana
Il Comune e la Proloco Casteldurante hanno scelto di dare, dal 2016, una vera e propria casa, ristrutturando uno spazio del palazzo civico, attiguo alla Torre campanaria, per adibirlo a Casa della Befana, aperta tutto l’anno!
La Festa ad Urbania
Durante i 4 giorni di festa la cittadina si trasforma: la Piazza del Cioccolato, l’Emporio della Befana, la Piazza del fai da te, il Cortile dei sapori e il Parco giochi della Befana.
Urbania aspetta, dunque, i bambini di tutte le età per rivivere l’emozione delle tante attività in programma:
- le spettacolari discese della Befana dalla Torre campanaria e dal campanile del Palazzo comunale che terranno tutti gli spettatori con il naso all’insù;
- la sfilata della calza da record più lunga del mondo (50 metri), realizzata interamente dalle befane del paese;
- la sciarpa dell’amore, realizzata per abbracciare idealmente tutti i bambini del mondo, che ognuno potrà contribuire ad allungare sferruzzando con le befane per le vie del centro.
Laboratori didattici e creativi per bambini
Alla Befana sono ispirati i laboratori didattici e creativi per bambini (con la ceramica, con il legno e con materiali di riciclo), i giochi tradizionali tutti da riscoprire, i concorsi a tema, le animazioni di strada. E ancora, giochi, musica, spettacoli, danza, teatro in piazza e musical, performance di fuoco e street art, concerti e spettacoli itineranti, che animeranno ogni giorno il centro storico di Urbania, in un coinvolgente clima di allegria.
Informazioni Turistiche
Ufficio Turismo Urbania
C.so Vittorio Emanuele II, 21 – 61049 – Urbania
Tel: +39 0722 313140
Fax: +39 0722 31317
Email: turicult@comune.urbania.ps.it
Sito web: www.urbania-casteldurante.it
Per maggiori informazioni sulla Festa della Befana:
Pro Loco Casteldurante
C.so Vittorio Emanuele II, 27 – 61049 – Urbania
Tel e fax: +39 0722 317211
Email: prolocourbania@libero.it
www.festadellabefana.com
Coordinate Urbania:
GPS 43° 40′ 14″ N – 12° 31′ 16″ E
Urbania dista:
53 km da Gubbio
23 km da Urbino