Guerre Stellari Temporary Museum

Guerre Stellari Temporary Museum

A Gubbio si celebra la mitica saga che ha incantato generazioni di fan in tutto il mondo!

 

dal 9 marzo 2019 al 1 settembre 2019

Centro Servizi Santo Spirito

A GUBBIO SI CELEBRA LA MITICA SAGA CHE HA INCANTATO GENERAZIONI DI FAN IN TUTTO IL MONDO. “GUERRE STELLARI TEMPORARY MUSEUM” DIVENTA REALTA’, DAL 9 MARZO AL CENTRO SERVIZI SANTO SPIRITO.

Milioni di fan in tutto il mondo, dieci premi Oscar e centinaia di eventi che celebrano il mito di intere generazioni. Così approda a Gubbio il progetto Guerre Stellary-Temporary Museum, nato dalla consolidata sinergia tra le Associazioni Host, Iridium e La Medusa, che nel 2018 hanno sancito un’importante collaborazione, portando in città la mostra dedicata alla Lego®, Gubbio Brik Art con un traguardo di oltre 17.000 visitatori.

Questo nuovo progetto, che ha il patrocinio del Comune di Gubbio, vede protagonista la mitica saga che ha affascinato intere generazioni, forse il più celebre franchise colossal di fantascienza mai esistito, opera del genio di George Lucas. La saga vede la sua nascita cinematografica nel 1977, proprio con il primo film che porta il famoso titolo “Guerre Stellari”. A questo film sono seguite altre due pellicole, distribuite a tre anni di distanza l’una dall’altra: L’Impero colpisce ancora (1980) e Il ritorno dello Jedi (1983). Questi tre film costituiscono la cosiddetta “trilogia originale”. Sedici anni dopo l’uscita dell’ultimo film, Lucas decise di girare una trilogia prequel, composta da La minaccia fantasma (1999), L’attacco dei cloni (2002) e La vendetta dei Sith (2005). Nel 2012 The Walt Disney Company acquistò i diritti della serie e avviò la produzione di una trilogia sequel, iniziata con Il risveglio della Forza (2015) e proseguita con Gli ultimi Jedi (2017). I film della serie Anthology includono Rogue One: A Star Wars Story (2016) e Solo: A Star Wars Story (2018).

Il museo temporaneo, formula ritenuta opportuna proprio per il percorso storico e l’attenta ricerca fatta dai curatori, prevede un excursus cronologic sulla celebre saga e raccoglie tantissimi oggetti, gadget, articoli, pubblicazioni, collezioni private di appassionati e molte rarità davvero incredibili, tutte legate al mito Guerre Stellari a partire dal appunto, dal 1977 fino ai giorni d’oggi. Dalle numerosissime action figure, tra le quali quelle della Kenner, ricercatissime dai collezionisti, ai più rari set Lego® a tema, ma anche costumi, giocattoli, videogiochi, poster autografi e molto altro.

Sono esposte repliche, busti a grandezza naturale, astronavi in scala, la mitica Lastra di Carbonite di Han Solo e costumi straordinari. Tutta la collezione così raccolta con logicità storica, sarà resa ancora più appassionante, dalla presenza nel circuito espositivo della pellicola cinematografica originale di “Guerre Stellari”, una vera chicca per gli appassionati.

La mostra sarà divisa in tre grandi aree tematiche, ispirate alle tre trilogie: una del 4°- 5°e 6° episodio ovvero la più datata, un’altra del 1°- 2° e 3° episodio ed infine l’ultima trilogia con il 7°- 8° episodio con l’esclusione del 9° che debutterà nelle sale cinematografiche proprio nel 2019, nel mese di dicembre.

La mostra nel lungo periodo di esposizione, sarà animata da laboratori, eventi a tema e manifestazioni. Il 2019 si prefigura dunque proprio come anno dedicato al recupero della memoria di tutti gli episodi celebri, in attesa della nuova uscita, e Gubbio si appresta a celebrare questo avvenimento.

Per comprenderne il successo incredibile in questi quarant’anni, basti pensare che i film hanno goduto di un vasto successo commerciale e di pubblico, con un incasso totale di 9 miliardi di dollari, rendendo Guerre Stellari il secondo franchise cinematografico più redditizio dopo il Marvel Cinematic Universe, ma Guerre Stellari detiene il Guinness dei primati come serie di fantascienza più redditizia.

L’appuntamento dunque è a Gubbio presso il Centro Servizi Santo Spirito dal 9 marzo al 2 settembre 2019.

guerre stellari gubbio

Per maggiori informazioni consultare il sito www.guerrestellarigubbio.it

Orario Informazioni Turistiche

SERVIZIO TURISTICO ASSOCIATO
Via della Repubblica 15 – 06024 Gubbio
Tel. 075.9220693
E-mail: info@iat.gubbio.pg.it

ORARIO DI APERTURA/OPENING TIME
dal Lunedì al Venerdì 
8.30 – 13.45
15.00 – 18.00 ora solare (ottobre/marzo)
15.30 – 18.30 ora legale (marzo/ottobre)

Sabato/Saturday
9.00 – 13.00
15.00 – 18.00 ora solare (ottobre/marzo)
15.00 – 18.30 ora legale (marzo/ottobre)

Domenica e Festivi (*)
9.30 – 13.00
15.00–18.00 ora solare (ottobre/marzo)
15.00–18.00 ora legale (marzo/ottobre)

(chiuso il 25 dicembre/closed 25th of December )

(*) dalla domenica dopo l’Epifania all’ultima domenica di febbraio di ogni anno l’ufficio rimarrà chiuso nel pomeriggio delle domeniche e dei giorni festivi

www.comune.gubbio.pg.it

Mappa

Tags:


Don`t copy text!